Il 60% degli italiani naviga su Internet. Nel mese di settembre sono 32,7 milioni gli utenti unici (total digital audience, vedi nota, ndr). Sono i risultati dell'ultima rilevazione Audiweb di settembre sulla navigazione tramite pc e mobile (smartphone e/o tablet) la quale, più in dettaglio, riporta che nel giorno medio hanno navigato da pc 11 milioni di italiani (20% della popolazione 2+ anni) e 22,7 milioni da mobile (smartphone e/o tablet), cioè il 51,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni.
Nel giorno medio, sempre in settembre, 25,4 milioni di italiani si sono collegati almeno una volta a Internet, trascorrendo in media 2 ore e 11 minuti a persona. Prevale il dominio del mobile sul pc per il tempo trascorso on line con l'80,4% del tempo totale. Erano on line il 46,3% degli uomini (12,6 milioni) e delle donne (12,8 milioni). Nel mese, i giovani (18-24 anni) sono i primi per l'accesso quotidiano a Internet con il 66,5%, collegati on line almeno una volta nel giorno medio; il 62,8% accede da mobile.
Entrando nel dettaglio dei consumi associati alle differenti fasce di età e genere, è sempre più significativa la preferenza delle donne e dei giovani per la fruizione da mobile. Nel giorno medio a settembre, infatti, le donne hanno dedicato 2 ore e 26 minuti alla fruizione da mobile, mentre i 18-24enni e i 25-34enni vi hanno dedicato rispettivamente 2 ore e 36 minuti e 2 ore 27 minuti.
Nota:
Total digital audience: l'insieme di utenti unici che hanno effettuato almeno un accesso a Internet tramite i device rilevati – pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) – nel periodo di analisi. La rilevazione della fruizione di Internet tramite pc è riferita agli italiani dai 2 anni in su; la fruizione di Internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è riferita agli italiani tra i 18 ed i 74 anni.Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato. Utenti attivi nel mese (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell'intero periodo di durata della rilevazione.
www.audiweb.it
![]() |
![]() |

