In un luogo di grande suggestione, la centrale Taccani di Enel a Trezzo sull'Adda, si è svolta la terza edizione dell' "International Parks Festival" patrocinato anche da "Compubblica". Molte le iniziative e numerosi gli spunti proposti sul tema portante: l'ambiente, i valori, l'educazione alla sostenibilità che hanno coinvolto esperti, studiosi, giornalisti e comunicatori il cui obiettivo era trovare e discutere sui punti utili per lavorare di più e meglio sul futuro del nostro habitat naturale.
Al dibattito dal titolo "Sfide ambientali e giornalismo sostenibile, informazione inquinata e buone notizie", guidato da Fabio Benati dell'agenzia di stampa di Regione Lombardia,era presente Claudio Trementozzi che ha proposto come vi sia necessità di fare capire, non solamente percepire, la vera realtà sull'argomento. Per questo è necessario un processo comunicativo che, per essere efficace, deve approfondire, verificare, accertare e gestire ogni azione senza distorcere i fatti.
Per i giornalisti era presente Sara Gandolfi la quale, a proposito di giornalismo sostenibile, ha affermato che per un'informazione più efficace e coerente non bisogna “aver timore di semplificare il linguaggio perché questo aiuta a comprendere meglio” e dunque a essere più partecipi e attivi.
Insieme all'esperienza di Antonio Lubrano, il giornalista che ha fatto scuola sulla tutale e i diritti dei cittadini, sono stati presentati casi di successo per la considerazione, il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente come quello della Convenzione Alpi, di E-VAI gruppo FNM e di DE8 architetti che hanno riqualificato San Pellegrino Terme. 
        -wdtr.jpg) 
     
    
                                             
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                        