Il Comune di Trieste adotta Comuni-Chiamo
Anche il Comune di Trieste aderisce al progetto di amministrazione partecipata online Comuni-Chiamo (www.comuni-chiamo.com), che favorisce la partecipazione e la collaborazione attiva dei cittadini, i quali possono segnalare le criticità del territorio e dei servizi al fine di migliorarne la qualità.
Il progetto, sviluppato da una startup bolognese, si basa sul concetto di intelligenza collettiva e in particolare sul crowdsourcing e apre un nuovo canale di comunicazione veloce e informale tra i cittadini, l’amministrazione e gli uffici del Comune che va ad aggiungersi ai canali tradizionali.
L’applicazione web scaricabile gratuitamente on line consente al cittadino di segnalare un problema, eventualmente allegando foto, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, consentendo anche l’immediata geolocalizzazione. In seguito alla trasmissione della segnalazione all’amministrazione, l’app aggiornerà l’utente in tempo reale sul procedimento attivato.
In particolare, nel caso del Comune di Trieste, la realizzazione del progetto ha comportato parecchi mesi di lavoro e di formazione del personale comunale e delle società di servizi per la creazione di una rete interna, in grado di rispondere in tempi brevi alle segnalazioni dei cittadini al fine di migliorare l’efficienza e la fluidità dei processi e della gestione delle risorse.