La comunicazione di crisi ed emergenza della sanità è una delle grandi protagoniste degli eventi drammatici. A volte è la comunicazione della sanità protagonista diretta, come nei recenti casi della Mucca pazza, SARS, Aviaria, suina ecc. Altre volte affianca altre grandi crisi, come nelle alluvioni, terremoti, grandi incidenti.
Gli aspetti sanitari sono di grande interesse e impatto sull'opinione pubblica, l'informazione rapida e corretta, sia tecnicamente sia scientificamente, evita gravi effetti collaterali come il panico ed errori interpretativi.
La comunicazione è in grado di influenzare fortemente il comportamento dell'utenza.
L'informazione professionale seria, rapida ed efficace esiste, le agenzie di stampa ne sono l'asse portante, ma è spesso usata poco e male. Gli errori e ritardi di comunicazione hanno spesso causato più danno dell'evento stesso. Spesso si dimentica il passato. La corretta comunicazione è un investimento economico e migliora l'utilizzo dei servizi.
La sanità pubblica, nonostante i quasi 10 anni della legge 150/2000 usa ancora poco la comunicazione pubblica e i suoi professionisti. I casi di "mala comunicazione" sono numerosi. Gli esempi di eccellenza, anche.
Nel convegno si incontreranno studiosi della comunicazione di crisi di rilevanza nazionale, responsabili della comunicazione di azienden sanitarie, sanitari e importanti giornalisti per fare il punto sulla materia nella sanità pubblica.
Il programma
Sanità: Informazione in emergenza"
Quale comunicazione rapida ed efficace nelle crisi?
Mercoledì 5 maggio 2010 - 9 - 16,30
Auditorium dell'ospedale San Giovanni Battista "Molinette"
Corso Bramante 88/90 - Torino
A Torino il convegno 'Sanità: Informazione in emergenza'
Altri articoli
-
Editoriale
Dal parlare al fare
-
AssociazionePositivo incontro con Aran
-
Associazione
P.A., riforme e federalismo: se ne parla a Perugia
-
Territorio
Comune di Sassuolo per la trasparenza
-
Tecnologie interattiveAumentano gli italiani online
-
Formazione
Programmato il corso di Roma
-
-