La consultazione è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L'obiettivo è raccogliere le segnalazioni sugli ostacoli più frequenti nei rapporti con le amministrazioni pubbliche nei diversi ambiti, dall'edilizia all'ambiente, dal lavoro al sociale, identificando così i problemi più ricorrenti, come tempi d'attesa eccessivi, costi ripetuti, richieste inutili di documenti cartacei per aprire un'attività, certificazioni superflue o complicate da ottenere. La consultazione vuole anche valorizzare le proposte di utenti e operatori della pubblica amministrazione, raccogliendo i loro suggerimenti per semplificare e migliorare le procedure.
Per individuare le procedure più critiche su cui intervenire serve la collaborazione di tutti: per questo il Dipartimento della Funzione Pubblica lancia dal 18 febbraio al 18 maggio 2022 la consultazione pubblica "Facciamo semplice l'Italia. Le tue idee per una PA amica", rivolta a chi affronta ogni giorno la burocrazia: cittadini, imprese e professionisti, ma anche i dipendenti pubblici e le amministrazioni che devono fornire i servizi e gestire le pratiche.
Per partecipare alla consultazione basta seguire le indicazioni contenute nei questionari online. Sono previsti questionari per cittadini, imprese e professionisti, dipendenti pubblici, amministrazioni pubbliche.
Al termine della consultazione sarà pubblicato un report di sintesi.
Fonte: https://partecipa.gov.it/