Milano è stata selezionata come la Wellbeing City 2019 per il Crowdfunding Civico sviluppato nel 2016, progetto che ha consentito l'implementazione di 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini e focalizzati sui loro bisogni, tra cui, ad esempio, la trasformazione di uno spazio abbandonato in orto comunitario e la creazione di un cinema all'interno di un ospedale.
Oltre cento città di 27 nazioni si sono contese la prima edizione del Wellbeing City, premio internazionale dedicato alle Pubbliche Amministrazioni delle città che mettono il benessere al centro delle proprie politiche e della pianificazione urbana.
Il premio vinto da Milano la colloca come città "overall winner", vincitrice su tutte le categorie. Nelle parole di John Rossant, fondatore e presidente di NewCities la motivazione dell'attribuzione del riconoscimento: "Per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative. La giuria di esperti ha visto questo ecosistema in azione nella Città di Milano, attraverso l'innovativo progetto del Crowdfunding Civico".