La Bussola della Trasparenza
Presentato in occasione del Forum PA 2012, il sito “La Bussola della Trasparenza” intende essere uno strumento operativo che permette alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini l’analisi e il monitoraggio dei siti della PA.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha deciso di sviluppare questo portale in seguito all’emanazione delle linee guida sui siti web delle PA, con il fine di garantire la concreta attuazione delle norme e favorendo il controllo collettivo e la partecipazione dei cittadini grazie ad uno strumento operativo di verifica della conformità.
L'iniziativa, infatti, è indirizzata sia alle PA che possono verificare la conformità del proprio sito, adeguarlo ai contenuti minimi delle linee guida o confrontarsi con altre amministrazioni; sia ai cittadini che possono effettuare analisi, elaborare statistiche e consultare i siti web, partecipando attivamente.
La Bussola della Trasparenza è in linea con i principi dell'open government e mira a rafforzare la trasparenza, la partecipazione e l'accountability.
Per maggiori informazioni