Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il cittadino è protagonista se la comunicazione è ‘virtuosa’

Il sistema legislativo e costituzionale italiano prefigura il ruolo di "protagonista" del cittadino, ma la realtà riporta l'immagine evidente di una contraddizione, ovvero la difficoltà o addirittura in alcuni casi l'impossibilità del cittadino a far sentire la propria voce e mettere in pratica questa sua funzione, indispensabile per la qualità della vita democratica. È partita da questa considerazione la tavola rotonda dal titolo "Il cittadino protagonista".

Lino Buscemi, dell'Associazione "Comunicazione Pubblica", moderatore dell'incontro, ha sottolineato come "il cittadino non può essere protagonista se non si realizza un sistema virtuoso della comunicazione che lo metta effettivamente non solo al centro dell'attenzione, ma nelle condizioni di poter esercitare il proprio ruolo".

La partecipazione del cittadino alla vita sociale si esercita attraverso gli istituti di democrazia diretta, come il ricorso al Difensore Civico, o l'utilizzo di servizi quali l'URP e lo Sportello Unico per le Imprese, che però non sembrano ancora funzionare adeguatamente.

Il cittadino, per essere protagonista, deve essere fruitore di una comunicazione corretta, non "viziata". Nel corso della tavola rotonda è stato puntualizzato il ruolo degli uffici stampa delle amministrazioni pubbliche, che non deve essere a servizio di una parte politica, passando solo "notizie gradite", ma garantire la qualità di un informazione super partes.
Allo stesso modo, strumenti attuali come i siti internet, non dovrebbero essere semplici vetrine, ma contenitori di informazioni e servizi realmente utili al cittadino.

Alla tavola rotonda sono intevenuti Hans Brunmayr del Parlamento Europeo, Francesco Castellotti di Federconsumatori, Maurizio Rompani, direttore generale TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, Gianluca Gardini, presidente Corecom Emilia-Romagna, Rossella Sobrero di Pubblicità Progresso.

Altri articoli