Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Esperienza Europa: cambia il tuo modo di vedere l'Europa

Esperienza Europa è il luogo dove scoprire l'Europa e il Parlamento europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma.

Il multimedia center interattivo permette di esplorare l'Unione Europea in modo innovativo e divertente con una visione unica dell'essenza dell'integrazione europea, delle istituzioni e della vita quotidiana europea. Si conosceranno i rappresentanti nell'UE; come le Istituzioni dell'Unione collaborano insieme.

Esperienza Europa offre a gruppi di 16 o più persone l'opportunità di partecipare a un gioco di ruolo per comprendere meglio come vengono prese le decisioni a livello UE. Per due ore, i partecipanti diventano membri di diversi gruppi politici del Parlamento europeo e discutono, negoziano, adottano o rifiutano le direttive dell'UE.

Inoltre, per gruppi organizzati e singola, Esperienza Europa offre workshop della durata di 45-90 minuti per scoprire come funziona l'UE, discutere di argomenti europei e studiare/lavorare nell'UE. Si può scegliere tra:
- presentazione generale sull'UE (Percorso europeo: dalla guerra alla pace);
- opportunità dell'UE per i giovani: istruzione;
- opportunità dell'UE per i giovani: tirocini e lavoro.

L'Esperienza Europa a Roma è dedicata a David Sassoli. L'ex Presidente del Parlamento europeo è scomparso l'11 gennaio 2022. Membro del Parlamento europeo dal 2009, era stato eletto presidente nel luglio 2019 per la prima metà della legislatura.

Il Presidente Sassoli ha adottato misure straordinarie che hanno permesso al Parlamento europeo di svolgere i suoi compiti e di esercitare le sue prerogative ai sensi dei Trattati durante la pandemia. Ha anche giocato un ruolo di primo piano nel promuovere un bilancio UE a lungo termine ambizioso e un efficace strumento di ripresa UE. Inoltre, il defunto Presidente ha guidato il Parlamento mostrandone la solidarietà verso i meno fortunati all’inizio della crisi, con azioni di sostegno nelle città che ospitano il Parlamento europeo, come la fornitura di pasti alle associazioni di beneficenza e la creazione di un rifugio nei locali del Parlamento per donne vittime di violenza. Determinato a trarre insegnamento dalla pandemia, il Presidente Sassoli ha anche lanciato un grande esercizio di riflessione con i deputati per ripensare e rafforzare la democrazia parlamentare.

Fonte: https://visiting.europarl.europa.eu