Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Digitalizzazione delle reti televisive nazionali

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato lo scorso 8 aprile una delibera che avvia il programma per il definitivo spegnimento ("switch off") delle reti televisive analogiche e la conversione delle reti digitali esistenti.

La delibera dell'Agcom stabilisce che le 21 reti nazionali in tecnica DVB-T saranno suddivise in otto reti destinate alla conversione delle attuali reti analogiche. Gli operatori nazionali esistenti avranno assegnata capacità sufficiente per la trasmissione dei programmi a definizione standard ed ad alta definizione. Sarà comunque garantito almeno un multiplex per operatore.

Otto reti digitali dedicate alla conversione in tecnica singola frequenza delle attuali reti digitali esistenti che oggi utilizzano il sistema meno efficiente della multifrequenza. Ciascun operatore avrà diritto alla conversione delle reti digitali attualmente operanti.
Dalla conversione dell'attuale sistema televisivo nazionale risulterà disponibile un dividendo nazionale di ulteriori cinque reti.

Questo dividendo verrà messo a gara con garanzie di massima apertura alla concorrenza e alla valorizzazione di nuovi programmi. Alla gara saranno ammessi tutti i soggetti operanti nello spazio economico europeo (SEE).

Nella delibera, inoltre, vi sono una serie di misure asimmetriche finalizzate ad aumentare il livello di concorrenza del sistema televisivo nazionale. In particolare, le cinque reti in gara saranno suddivise in due parti: la parte "A", di tre lotti, sarà riservata ai nuovi entranti; la parte "B", di due lotti, sarà invece aperta a qualsiasi offerente.


Per informazioni:
www.agcom.it