Nello scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitali, la ricerca Audipress 2018/III, recentemente diffusa, conferma la stampa una risorsa importante per più di 40 milioni di italiani, che scelgono ogni mese contenuti di qualità attraverso la lettura delle principali testate.
In un giorno medio, 16.334.000 di italiani (il 30,8% di lettori) accede all'informazione attraverso la lettura di un quotidiano, superando ogni giorno 24 milioni di letture, con una quota predominante di letture (2 su 3) che si mantengono a frequenza alta, a testimonianza di un'effettività di consumo regolare.
A parità di testate considerate, rispetto al trimestre precedente si registra un incremento dello 0,7% nei lettori della stampa nel complesso, con variazioni positive per i quotidiani +0,2%, i settimanali +1,2%, i mensili +0,6%. Nel comparto periodici, ogni settimana si raggiungono quasi 23 milioni di letture per le testate settimanali (per 13.599.000 lettori, cioè il 25,7% degli adulti +14 anni) e ogni mese si raggiungono quasi 20 milioni di letture per le testate mensili (per 11.990.000 lettori, il 22,6% degli italiani).
Per la ricerca sono state eseguite 39.206 interviste personali, con sistema CAPI, per trentotto settimane su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre.
https://audipress.it
La stampa si riprende
Altri articoli
-
AssociazioneRilascio attestazione professionale e iscrizioni
-
-
Dall'ItaliaL'informazione locale
-
Dall'ItaliaQuando uno smartphone è stato hackerato
-
Dall'EuropaLe violazioni del GDPR nell'Unione europea
-
Agenda
Rapporto Clusit 2019
-
Agenda
Security Summit 2019