Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Ericsson ConsumerLab ha intervistato 2.600 "consumatori di social media" per conoscere la loro fiducia nello strumento. Fra i risultati si evidenzia che: meno di un utente su cinque si fida delle informazioni che ricava dai social media; che il settanta per cento degli utilizzatori ritiene necessario il controllo sulla veridicità delle informazioni diffuse dalle piattaforme e che questo debba essere fatto dalle società media; che quasi il sessanta per cento degli intervistati si dichiara preoccupato sull'uso che viene fatto delle informazioni personali. Nonostante ciò, tra il 2014 e il 2018, il tempo medio trascorso sui social è aumentato di quasi il 60 per cento e sono cresciuti anche gli utenti.

Molti sono i fattori che hanno reso più debole la fiducia nel mezzo: violazioni della privacy, notizie false, pubblicità intrusiva, phising, cyber bullismo… non hanno minato la fruizione dei social. Il rapporto  "#OMG Social media is here to stay", ricavato dalle risposte di consumatori del Regno Unito, degli Stati Uniti, del Brasile, del Giappone, della Svezia, ha confermato i dati di crescita dei social e una maggiore consapevolezza nel loro utilizzo.

www.ericsson.com/ConsumerLab