Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il piano per digitalizzare la P.A.

E' stato approvato il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019. Concretamente il Piano è il primo documento di indirizzo strategico ed economico che permette di guidare operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Sono otto le nuove sfide del Piano. In breve:

- SPID da implementare nei servizi pubblici on line. "Entro marzo 2017 le Amministrazioni devono completare l'implementazione di SPID nei propri servizi on line".

- PagoPA: adesione entro il 2017 per i pagamenti elettronici. "Entro dicembre di quest'anno le Amministrazioni dovranno completare l'adesione al sistema PagoPA per tutti i servizi che prevedono il pagamento dei dovuti da parte del cittadino e delle imprese, secondo le regole stabilitie da AgID".

- Carta d'Identità Elettronica dal 2018 in tutti i Comuni. "Entro dicembre 2018 i Comuni completano l'attivazione dei servizi di distribuzione della CIE".

- Anagrafe Nazionale Popolazione Residente-ANPR completata entro dicembre 2018. "Entro dicembre 2018 i Comuni completano il subentro in ANPR".

- Chief Technology Officer-CTO. Si tratta di una figura professionale chiave necessaria per i Comuni "... la trasformazione digitale dei propri servizi per scegliere i linguaggi, le piattaforme, i database e gli aspetti infrastrutturali necessari a garantire sicurezza, flessibilità e scalabilità".

- Avvisi di notifiche: comunicare con i cittadini anche via web. "Le Amministrazion diffondono l'utilizzo della infrastruttura nazionale per l'emissione di avvisi e notifiche di cortesia da inviare ai cittadini per un pieno utilizzo del domicilio digitale".

- Fatturazione elettronica. "Le Amminsitrazioni e in generale tutti i soggetti IVA adottano la fatturazione elettronica mediante l'integrazione con il Sistema di interscambio (SDI) in conformità con la normativa vigente".

- ComproPA. "Entro ottobre 2018 le Amministrazioni esercitano le proprie funzioni di stazione appaltante attraverso l'utilizzo di piattaforme telematiche di acquisto e negoziazione conformi a quanto definito dal disegno dell'architettura definita (entro il 2017) nell'ambito del sistema ComproPA".

www.agid.gov.it