Premiati i vincitori del concorso “La PA che si vede”
Il premio “La PA che si vede”, istituito nel 2005 dal Dipartimento della Funzione Pubblica e promosso da Formez PA, punta a valorizzare le eccellenze che contribuiscono a migliorare la qualità della comunicazione pubblica, promuovendo le amministrazioni più efficaci ed innovative nel comunicare con i cittadini.
I video candidati quest’anno erano 261, presentati da 163 amministrazioni differenti.
Il Comune di Pordenone si è aggiudicato il primo premio, nella categoria “servizi interattivi”, per il filmato istituzionale “Segnala un problema al Comune di Pordenone” in cui si descrive il funzionamento del servizio SOL – Segnalazioni On Line.
Il servizio consente a chiunque, da un computer o mediante uno smartphone, di segnalare al Comune un problema riscontrato sul territorio (strade, illuminazione, verde pubblico e altro) e restare poi aggiornato sullo stato della pratica fino a conclusione. Lo stato delle segnalazioni e i tempi di risoluzione sono pubblici e ciò consente massimi livelli di trasparenza.
SOL è attivo dall’ottobre del 2010 e da allora ha ricevuto oltre 2.400 segnalazioni, il 96% delle quali è stato risolto mediamente in circa 8 giorni lavorativi.
Gli altri premi sono andati alla Prefettura di Pescara per il video promozionale, alla Guardia Costiera per il notiziario istituzionale, alla Regione Campania per il sito dedicato dedicato alla difesa del territorio e alla Provincia di Treviso per i servizi turistici.