Con la tavola rotonda dal titolo "La professione e la comunità dei comunicatori pubblici" coordinata da Alessandro Rovinetti, segretario generale dell'Associazione Comunicazione Pubblica" si è chiusa la seconda edizione bolognese di COM.Lab.
Mario Morcellini, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma ha aperto la settima edizione dell'incontro nazionale dei docenti e degli studenti delle Facoltà di Scienze della Comunicazione - COMferenza.
Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia è intervenuto a COM.Lab per ritirare il premio “Comunicazione Pubblica” e partecipare al dibattito “Le politiche pubbliche e l'azione politica nella situazione attuale”. “Le parole sono il problema del nostro tempo perché producono un continuo ribaltamento semantico e una perenne frattura con il significato” ha detto durante il suo intervento alla tavola rotonda.
Negli ultimi due anni, dal Nobel ad Al Gore in poi, il tema del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile ha assunto un posto fisso in cima alla lista dei temi più trattati dai grandi media e che riscuotono più attenzione da parte dei cittadini.
I premi “Comunicazione Pubblica”. I riconoscimenti e la menzione per il premio “Una P.A. da Favola”. Il premio “Europa”. Il Grand Prix Euromediterraneo. I premi “Marketing sociale e comunicazione per la salute”.
La nostra rivista on line che si appresta a raggiungere e superare i dieci mila iscritti, dedica questo numero a COM.Lab 2009. Anche questa seconda edizione è stata un successo e, come potrete leggere, siamo riusciti, ancora una volta, a porre al centro delle nostre riflessioni questioni importanti per la comunicazione e i comunicatori pubblici.
Quando: 22 ottobre 2009 Dove: Roma- Palazzo dell'Informazione
Quando: 21 ottobre 2009 Dove: Pistoia
Quando: 28 ottobre 2009 Dove: Rozzano (MI)
Proponiamo alcuni brevi contributi e idee tratti dagli incontri che si sono succeduti nella due giorni di Bologna (14 e 15 ottobre). Sul prossimo – 113/114 - numero della rivista “Comunicazione Pubblica” pubblicheremo gli interventi integrali dei dibattiti.
Il ruolo dei comunicatori pubblici, i diritti di cittadinanza e i servizi al cittadino. Sono i temi affrontati nella tavola rotonda d'apertura di COM.Lab, organizzata dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, con il contributo di BolognaFiere.