Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Covid-19: Maratona social delle competenze per la Fase 2

Sabato 2 maggio "Comunicazione Pubblica" ha partecipato, condividendo finalità e spirito dell'iniziativa, alla 'Maratona con i manager', la manifestazione promossa da CIDA (la Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità), dalla rete delle Associazioni di comunicatori con cui "Compubblica" ha da tempo avviato fruttuose interlocuzioni, da Confassociazioni e tutte le organizzazioni ad esse aderenti, per manager, alte professionalità, e professionisti rappresentati.

#Maratonamanager, trasmessa sulla piattaforma www.maratonamanager.it, con un palinsesto in diretta di 10 ore, dalle 10:00 alle 20:00, è stata animata da oltre 100 interventi e testimonianze, anche di tantissimi ospiti del mondo delle Istituzioni, del business, dell'economia e della società civile.


"Mai come in questa fase della storia repubblicana la comunicazione pubblica e istituzionale rappresenta uno degli elementi in grado di fare la differenza nella ripartenza del sistema Paese e nel contribuire a mantenere i più appropriati comportamenti da parte dei cittadini per il contenimento dei contagi, elemento fondamentale per il ritorno alla produttività. Con senso di responsabilità i comunicatori pubblici italiani stanno facendo la propria parte per mantenere integre fiducia, trasparenza, ascolto, esercizio dei diritti, adesione al mandato costituzionale, declinando le proprie competenze a favore del più sollecito superamento di questa crisi sanitaria, sociale ed economica. Una comunità che non sa comunicare è una comunità condannata a estinguersi tra particolarismi, interessi di parte, sprechi, inefficienze, burocratizzazione esasperata, diffidenza. Sono queste le motivazioni che ci hanno spinto come "Compubblica" a dare la nostra testimonianza in occasione della Maratona promossa dalla Rete" ha evidenziato Marco Magheri, consigliere nazionale dell'Associazione, nel suo intervento alla Maratona.

Una piazza virtuale per raccontare le proprie esperienze nella fase acuta del Coronavirus e proporsi come interlocutori del Governo nella programmazione della Fase 2. Un forte richiamo ai valori di competenza e responsabilità da parte di manager, alte professionalità e professionisti per sbloccare l'Italia dopo l'emergenza Covid-19 con la certezza di voler e dover essere attori protagonisti del futuro del Paese.

L'Associazione "Comunicazione Pubblica", ha voluto portare la voce dei comunicatori pubblici che, nella Pubblica Amministrazione e con la Pubblica Amministrazione, lavorano ogni giorno, soprattutto in queste settimane di emergenza internazionale, per aiutare il sistema Paese a crescere, modernizzarsi, sperimentare nuove modalità di fruizione dei servizi, mantenere unione e integrità, forti di competenze solide, della condivisione di esperienze all'interno dei confronti sviluppati all'interno dei momenti associativi, e dello spirito di servizio per il Paese nella dimensione europea.