Per elaborare proposte rivolte ai poteri locali in vista delle elezioni amministrative che si terranno in maggio/giugno prossimo, si sono svolti a Roma, in febbraio, gli Stati generali dell'Innovazione.
Al Tavolo dedicato al Partenariato Pubblico-Privato, come strumento di crescita della qualità della vita nelle città per imprese e cittadini (resilienza, sostenibilità, inclusione) ha partecipato il presidente di "Compubblica", Pier Virgilio Dastoli.
In particolare il "Manifesto" degli Stati Generali sollecita gli Enti locali ad utilizzare gli strumenti del Partenariato Pubblico-Privato (PPP) per sviluppare una nuova generazione di infrastrutture al servizio della crescita sostenibile e resiliente regolando i modelli di business con il privato, per ridurre il digital divide nelle aree con minore densità di popolazione e diffondere le potenzialità delle tecnologie digitali al fine di rendere le città più sicure, sostenibili ed inclusive.
È allo studio, fra le attività di "Compubblica" per l'evento celebrativo dei trent'anni dalla sua costituzione, un incontro sul tema della sostenibilità sociale e l'agenda digitale.