Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

Inghilterra: Libro verde per la comunicazione

Sono state pubblicate, in Inghilterra, le linee guida per la comunicazione sull'impatto ambientale. Elaborato dal Cipr - Chartered Institute of Public Relations, il documento vuole essere una risposta alla richiesta di industrie, governi e Ong che, attraverso una comunicazione più pertinente ed efficace, si confermano più attente ai temi ecologici.

Un'organizzazione che non ha acquisito le necessarie competenze per comunicare correttamente il proprio impegno in materia ambientale, rischia il classico errore detto "greenwash", ovvero di programmare spese pubblicitarie per proclamarsi "verde" superiori agli investimenti utili per mettere in atto reali pratiche ecologiche.

Il libro vuole superare queste problematiche perciò, nelle linee guida, elaborate dall'associazione dei Public Relator inglesi, si tiene conto anche dei criteri dettati dalle certificazioni europee e da alcune strutture quali Nazioni Unite, Defra, Carbon Trust, in modo che ogni cittadino abbia la possibilità di controllare la credibilità dell'organizzazione in materia ambientale - un tema molto avvertito dalla popolazione - avendo come riferimento standard accertati e certificazioni.

Linee guida per la comunicazione ambientale