Uno sportello easy per gli studenti alle prese con il contratto di affitto, nel cuore della zona universitaria di Bologna: è questa l'idea di fondo del progetto "Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile!", promosso da Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Emilia-Romagna, Alma Mater - Università di Bologna e Comune di Bologna.
Il servizio offerto dallo Sportello Affitti nasce dagli studenti e si rivolge agli studenti: il progetto originario è stato infatti ideato all'interno del Laboratorio formativo in Marketing sociale dell'Università di Bologna (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale).
A quasi mille anni dalle sua fondazione, l'Università di Bologna ospita oltre 40mila studenti fuori-sede: in questo contesto, l'obiettivo della nuova partnership istituzionale diventa quello di fornire un supporto concreto per chi ha appena preso casa o per chi subentra in un appartamento già affittato. Il vantaggio è duplice: rimuovere le barriere di accesso al servizio di registrazione (difficoltà di compilazione dei modelli, necessità di recarsi in un Ufficio dell'Agenzia, complessità della normativa tributaria) e rafforzare i benefici (risparmio di tempo, accesso alle agevolazioni fiscali, compilazione assistita e orientamento).
Lo sportello "Registrazione Affitti" è attivo presso il Settore Diritto allo Studio dell'Università di Bologna, e offre informazione e consulenza fiscale sui contratti di locazione; inoltre, in via sperimentale è possibile registrare il contratto di affitto direttamente allo sportello, grazie alla presenza di un funzionario dell'Agenzia delle Entrate.