Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Consultazione on line sull'Europa

E' in corso la consultazione pubblica on line sull'Unione Europea promossa dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, i cittadini possono accedere al questionario on line  “Lo stato e le prospettive dell'Unione europea” per tre mesi attraverso il sito della Camera dei deputati, http://presidente.camera.it/1 oppure con il link diretto alla piattaforma digitale Mediacivici www.civici.eu/camera.

La consultazione, composta da sette domande, permette ai cittadini di esprimere la propria opinione sui possibili vantaggi o benefici, sui risultati finora raggiunti, sull'assetto istituzionale e soprattutto sulle prospettive future dell'Unione.

Il primo quesito, a risposta multipla, analizza i vantaggi che l'adesione all'Ue ha comportato per i cittadini degli Stati membri. Nella seconda domanda si affrontano gli ambiti nei quali l'Ue è risultata inadeguata. Nelle successive i settori nei quali sarebbe opportuna una maggiore incisività e quali sono le azioni da avviare per accrescere l'efficacia dell'Europa di fronte alle sfide globali. Il quinto quesito si occupa della cittadinanza europea. Il sesto riguarda l'eventuale necessità di un cambio di assetto istituzionale. L'ultimo, in chiusura, da spazio a proposte o suggerimenti.