Con tre gare, l’Agenzia regionale per gli acquisti on line Intercent-ER ha permesso alle aziende sanitarie e agli enti locali dell'Emilia-Romagna di ottenere tariffe più basse nelle forniture di elettricità, gas e carburante. Le tre gare effettuate hanno premesso di risparmiare 8 milioni di euro in un anno.
Nello specifico, le tre gare riguardavano la fornitura di energia elettrica delle aziende sanitarie regionali, per un totale di 28 milioni di euro, l’acquisto di gas (11,5 milioni) e quello di carburante (4,5 milioni).
La prima gara è stata assegnata a Hera Comm Srl e permetterà di abbassare l’attuale tariffa del 15%, con un risparmio assoluto quantificato intorno ai 5 milioni di euro nel giro di un anno per le aziende sanitarie. Ciò è stato possibile anche grazie alla tecnologia di Intercent-ER, che ha messo a confronto i fornitori attraverso un’asta on line e in questo modo ha ottenuto ben 100 rilanci al ribasso da parte dei partecipanti.
La gara relativa al gas è stata invece suddivisa in 10 lotti territoriali, dei quali 5 rivolti alle aziende sanitarie e 5 rivolti agli altri enti locali. Complessivamente, le tariffe spuntate permetteranno in questo caso di risparmiare 2,8 milioni di euro.
La procedura di gara relativa al carburante includeva infine benzina, gasolio e Gpl, acquistabili dagli enti attraverso fuel card o buoni carburante. La fornitura è stata aggiudicata ad Api Spa e permetterà di risparmiare 200 mila euro nell’arco dei prossimi 12 mesi.
Intercent-ER, che energia: 8 milioni di risparmi
Altri articoli
-
Editoriale
I comunicatori pubblici a COM.Lab 2010
-
COM.Lab - ProgrammaOn line il programma di COM.Lab 2010
-
COM.Lab - FormazioneLaboratori di comunicazione pubblica
-
-
AssociazioneComunicato stampa: Public Camp 2010
-
ProfessioneCOMPETE.R.E.
-
-
Tecnologie interattiveIl portale nazionale del Corecom
-
Strumenti
Il blog non registrato rischia di più
-
-
AgendaSmau 2010
-
Agenda
Forum delle Risorse Umane