Per l'interoperabilità transfrontaliera delle identità digitali è a disposizione di tutte le Amministrazioni pubbliche e dei fornitori il portale, www.eid.gov, dove sono indicate le procedure tecniche e amministrative da seguire.
Il Regolamento europeo sui servizi fiduciari e i mezzi di identificazione elettronica degli Stati membri, il Nodo eIdas, obbliga le Pubbliche Amministrazioni europee a rendere accessibili, a livello transfrontaliero, i propri servizi attraverso tutte le identità digitali degli Stati europei. Nel nostro Paese l'accesso può essere consentito ai cittadini provvisti di Spid. Nel Regolamento viene fornita, peraltro, una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e P.A. e incrementa la sicurezza e l'efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell'Unione Europea.
La piattaforma è una delle attività dell'Agenzia per l'Italia Digitale, nell'ambito del progetto Cef-Ficep, per supportare operativamente le Amministrazioni pubbliche nell'adozione del Regolamento.