Mentre rimane stabile il numero degli smartphone venduti, in Italia continua a crescere il mercato a valore. Anche la domanda mondiale di smartphone diminuisce ma la crescita dei ricavi è sostenuta.
Questo perché i consumatori si dimostrano sempre più interessati ai modelli più costosi e tecnologicamente avanzati. Quelli di cosiddetta "fascia alta".
Nel primo trimestre del 2018 sono stati venduti 347 milioni di smartphone nel mondo, con una diminuzione di due punti percentuali su base annua. Un dato che, dopo le performance da record del 2017, dipende probabilmente dalla saturazione di alcuni mercati (Cina e Nord America, ad esempio).
Rispetto al giro di affari a livello mondiale, leggermente più positiva la situazione in Italia: nel primo trimestre del 2018 le unità vendute sono cresciute dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di quasi 4 milioni di dispositivi venduti e il trend a valore del mercato nazionale registra una crescita positiva del 15,4% rispetto allo stesso periodo .
www.gfk.com
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        