Una sala particolarmente affollata da studenti universitari interessati, ha visto il VI Incontro nazionale, - organizzato da "Comferenza"-Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione in collaborazione con rappresentanze e associazioni studentesche e "Comunicazione Pubblica" - sulle prospettive e i saperi della Comunicazione.
Si è parlato di questo nel corso dell'approfondimento dal titolo "Un movimento per la comunicazione. Formazione universitaria e mondo del lavoro a confronto", in occasione della tre giorni bolognese degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa.
Ad aprire i lavori sono stati Enzo Siviero, vicepresidente Consiglio Universitario Nazionale, e Gerardo Mombelli, presidente di "Comunicazione Pubblica", che hanno parlato della necessità di creare un ponte reale tra il mondo dell'università e quello del lavoro. Di questo parere è stato anche Mario Morcellini, presidente della Conferenza, secondo il quale "una sintesi tra saperi teorici e competenze pratiche è l'asso nella manica per comprendere il mondo della comunicazione che è sempre in cambiamento".
Nella lectio magistralis, Giampaolo Fabris, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università Vita-Salute "San Raffaele" di Milano, ha affrontato alcuni dei problemi del rapporto tra comunicazione e mondo dell'impresa: "un buon comunicatore deve conoscere e saper vendere il prodotto per le sue qualità intangibili e non soltanto per la sua effettiva utilità. La marca è un motore semiotico e il mercato è un territorio particolare dove a competere sono i messaggi e non i prodotti".
Università e mondo del lavoro
Altri articoli
-
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Riforme e comunicazione pubblica all’inaugurazione di COMLab
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione PubblicaLe nuove tecnologie: promessa o realtà?
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
La responsabilità sociale nelle P.A.
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione PubblicaI nuovi piani delle Regioni per la salute
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Europa: dare informazione corretta e uniforme
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione PubblicaEuropa: la comunicazione non è adeguata alle necessità dei cittadini
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Il cittadino è protagonista se la comunicazione è ‘virtuosa’
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Riconoscimenti per le attività di comunicazione pubblica
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Comunicatori pubblici: la 150 deve essere attuata
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica‘Investi dieci euro sul tuo futuro'
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Come rilanciare processi e strumenti per la partecipazione attiva
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Don Ciotti: il valore delle regole
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione PubblicaEuropa e nuovo Mediterraneo: quale comunicazione?
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Quando la comunicazione pubblica incontra la comunicazione politica
-
COMLab-Stati Generali Comunicazione Pubblica
Le nuove sfide della comunicazione pubblica
-
-