Un concorso di idee per studenti universitari sul futuro dell'Unione Euroee è bandito dal Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca on European Affairs (CREAF), in collaborazione con Agenda Geopolitica della Fondazione Ducci e Movimento Europeo in Italia, al fine di contribuire alla Conferenza sul futuro dell'Europa.
Il concorso ha l'obiettivo di stimolare, nelle nuove generazioni, una maggiore consapevolezza riguardo al destino comune, anche attraverso un processo di sviluppo di un nuovo modello di Unione, da plasmare attraverso una partecipazione più attiva dei suoi cittadini. Con lo scopo di attivare nuove proposte, idee e contenuti da sottoporre alla Conferenza ed ai panel transnazionali di cittadini, sia attraverso la piattaforma digitale multilingue futureu.europa.eu che nel quadro di iniziative sul territorio nazionale.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a studenti che, alla data di presentazione della domanda, siano cittadini di uno degli stati membri e siano iscritti presso un'università con sede nel territorio delle Repubblica Italiana.
Il partecipante dovrà compilare la domanda di partecipazione e allegarla insieme al documento elaborato in formato digitale, all'indirizzo mail segreteria@creaf.eu entro il 31 gennaio 2022
Bando consorso di idee