Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il 73,2 per cento dei consumatori italiani non pensa che i chatbot (il software che simula una conversazione con un essere umano) possano sostituire le persone fisiche per il servizio ai clienti.

Questo è uno dei principali dati di una ricerca realizzata dalla community "Trustpilot"  che mette a confronto chatbot-persona effettuata su oltre 1.500 individui. Solo l'8,9%  degli intervistati ritiene che un software può fare bene quanto un essere umano e solo il 4,2 pensa che il software può fare anche meglio.

Di quello stesso campione il 13,9%  si dichiara oltremodo diffidente tanto da non effettuare acquisti su siti che utilizzano unicamente chatbot per interagire. 

Il 26,6% dichiara che i chatbot non saranno mai intelligenti quanto gli umani mentre il 46,5% dice che i chatbot ne saranno sempre privi del fattore umano (46,5%), due importanti fattori di dissuasione.