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Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

“Pubblicità di genere: donne e uomini nei mass media”


Il libro esamina la monografia del sociologo canadese Erving Goffman “Gender Advertisements”, scritta nel 1979 e mai tradotta in Italia, nella quale egli rivolge la sua attenzione specificatamente ai modi in cui gli uomini e le donne, ma soprattutto le donne, vengono rappresentate negli annunci pubblicitari (ritenendo quelle rappresentazioni, assai manipolate, scene riconoscibili della vita reale) e specula su cosa ci viene detto da quegli annunci su noi stessi.
Qual è l’interazione tra l’immagine modellata e il cosiddetto atteggiamento naturale, a quale livello gli annunci personificano una posa artificiosa che forse riflette un’altra posa artificiosa, cioè il processo attraverso il quale arriviamo a pensare a noi stessi come naturali?
Partendo dall’analisi del saggio, Grisanzio, attraverso la disamina del concetto di ‘genere’ -  introdotto nei primi anni ’70 e all’epoca attuale divenuto molto importante nella realtà sociale (tanto da essere stato affiancato anche a quello di discriminazione) - dei mezzi di comunicazione di massa presenti  nella nostra vita e della loro influenza sociale, dei prototipi e degli archetipi proposti, si propone di trovare dei punti di contatto tra le tesi del sociologo e la comunicazione o, meglio, la pubblicità di genere dopo più di 30 anni, tenendo ben presente il ruolo sempre più pervasivo che questa esercita nel mondo moderno, non essendo più un mero strumento di commercializzazione di prodotti, ma anche un mezzo di rappresentazione della realtà che ci circonda.

Autore: Caterina Grisanzio
Editore: Studio 64 Edizioni