Capoluogo della omonima provincia pugliese, con più di centocinquantamila abitanti, il comune di Foggia ha scelto di creare un "laboratorio intercomunale" per aumentare il livello di interazione tra cittadini e P.A. e tra le varie Amministrazioni, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Il progetto è denominato "Faro" e si propone come obiettivi: coinvolgere la cittadinanza nell'utilizzo delle nuove tecnologie; offrire l'accesso pubblico ad Internet; creare una piattaforma per lo sviluppo di nuove soluzioni telematiche; integrare i patrimoni informativi sui localismi, diffondere la firma digitale applicata al documento elettronico e al protocollo informatico; offrire servizi a sostegno del settore e dell'economia sociale; sperimentare iniziative di marketing e commercio elettronico, creare applicazioni multimediali a servizio dei beni culturali.
L'infrastruttura scelta doveva essere flessibile e sicura, produttiva ed efficiente per consentire il consolidamento e la protezione degli investimenti effettuati, la gestione centralizzata, risparmi energetici e ritorni significativi e immediati sugli investimenti.
Per questi motivi le piattaforme adottate sono state sistemi IBM BladeCenter, unità DS4700 e una libreria robotizzata su nastri LTO, oltre che VMware Virtual Infrastructure.
Grazie a questa infrastruttura, dal Comune foggiano oggi viene erogato un elevato livello di servizio ai Comuni aderenti al progetto e ai cittadini.
Per informazioni:
www.comune.foggia.it
Comune di Foggia: ‘Progetto Faro' per migliorare i servizi
Altri articoli
-
Editoriale
Si può comunicare senza i comunicatori?
-
-
Primo pianoUn premio per migliorare la P.A.
-
Tecnologie interattiveRapporto Istat sull'utilizzo delle tecnologie
-
RicercaeCommerce e mercato unico online
-
-
Enti locali
I contatti dell'Urp a rete dell'Arpat
-
Agenda
Biennale democrazia
-
Brevi
Convivenza e territorio
-