Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Garante privacy: in sei mesi multe per 11 milioni di Euro

Il bilancio dell'Autorità garante per la privacy del primo semestre 2019 è per l'iscrizione a ruolo di 779 contravvenzioni che porteranno un introito di circa 11 milioni di Euro.

Nei primi sei mesi del 2019, informa il Garante, sono state realizzate 65 ispezioni, in collaborazione con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, che hanno interessato in primis il trattamento dati effettuato dalle banche, soprattutto per i flussi verso l'anagrafe dei conti correnti bancari, quelli svolti dalle società del settore del food delivery e quelli effettuati dalle aziende che svolgono attività di marketing. Altre ispezioni sono state effettuate a banche dati di rilevanti dimensioni delle Pubbliche Amministrazioni, a società che rilasciano lo Spid, a call center, a grandi alberghi.

Le ispezioni compiute dal Garante hanno riguardato anche i settori delicati delle banche dati di grandi dimensioni degli Enti pubblici e gli applicativi per la gestione delle segnalazioni di condotta illecita – quella che viene chiamata il whistleblowing. Accertamenti pure per le società private che trattano dati personali in ambito sanitario, per le attività di profilazione dei possessori di 'carte fedeltà'; per gli intermediari di servizi per la fatturazione elettronica.

Tutti i controlli sono stati concentrati, inoltre, sul rispetto delle norme sull'obbligo dell'informativa e del consenso e sulla durata della conservazione dei dati.