Le Aziende Usl di Bologna e Imola e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico S.Orsola-Malpighi) hanno attivato un servizio di pagamento via web del ticket per le visite e gli esami specialistici prenotati attraverso il circuito CUP. Le fasi del pagamento sono guidate e richiedono semplici operazioni di conferma o di inserimento
di informazioni. In particolare occorre inserire il proprio codice fiscale, il numero identificativo della prenotazione e il numero della propria carta di credito, che deve appartenere al circuito Cartasì (anche prepagata). La ricevuta stampata del pagamento è valida a fini fiscali.
Il servizio di pagamento on line è stato progettato da CUP 2000 nell'ambito del progetto destinato alla realizzazione di una piattaforma uniforme per tutto il Servizio sanitario regionale, basata su un sistema di pagamento sicuro e collaudato: il Bankpass Web.
L'operazione permette di integrare tutti i sistemi di prenotazione CUP e le casse delle Aziende sanitarie con un duplice obiettivo: facilitare ai cittadini le operazioni di pagamento, e avere flussi di rendicontazione contabile uniformi e dettagliati sulla specialistica.
Entro luglio 2009, il sistema di pagamenti sarà esteso a regime presso tutte le Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna. In particolare, secondo le previsioni, entro gennaio il servizio sarà attivo nelle Aziende sanitarie di Modena (Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria),
e di Reggio Emilia (Azienda Usl e Azienda Ospedaliera); entro maggio presso l'Istituto Rizzoli di Bologna e le Aziende Usl di Ravenna, Forlì, Piacenza; entro luglio si completerà infine l'attivazione, con le Aziende Usl e Ospedaliero-Universitarie di Parma e Ferrara, e le Aziende Usl di Cesena e Rimini.
Il progetto prevede anche la possibilità, per le Aziende sanitarie che lo ritengano opportuno, di attivare il pagamento on line per le visite e gli esami erogati in libera professione intramoenia, ferma restando la prenotazione con il CUP.
Le Aziende Usl di Bologna e Imola prevedono di rendere operativo il servizio entro la fine di quest'anno.
Il sistema è stato inoltre progettato per far sì che il pagamento on line possa essere esteso anche ad altri servizi non prenotabili con CUP. In futuro si potranno ad esempio pagare on line gli eventuali ticket di pronto soccorso.
A cura
del CRC Emilia-Romagna
Bologna e Imola: visite ed esami si pagano on line
Altri articoli
-
Editoriale
Lavorare insieme
-
-
Tecnologie interattiveIct e imprese: linee guida per comportamenti responsabili
-
-
-
Enti localiIl Comune di Formigine comunica con gli sms
-
Enti localiRinnovato il periodico del Comune di Seregno
-
Lo scaffale'Il futuro dell'Europa'