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Il valore del “consumatore” di Facebook


In Italia si contano 20 milioni di iscritti a Facebook, in gran parte spalmati anche su Twitter, Linkedin, MySpace, Netlog, Badoo, FriendFeed, Foursquare, Google+ e via elencando. L’84% ha meno di 44 anni. Ventenni e trentenni spadroneggiano, con il 65% della popolazione social nella penisola.

Stando alle ricerche pubblicate su “AdWeek” da Vitrue, un fan su Facebook vale circa 3,60 dollari. La stima è frutto di un percorso aritmetico abbastanza semplice. Ipotizziamo una Fan Page con un milione di iscritti dove vengano pubblicate due news al giorno. In un mese sono 60 milioni di contatti, senza contare eventuali embed e condivisioni sui profili privati. Quanto costerebbe raggiungere online 60 milioni di impression qualificate, ovvero persone fortemente attratte da un marchio o una celebrità (come appunto gli iscritti alle Fan Page)? A un costo convenzionale di 5 dollari ogni mille click, l’esborso sarebbe intorno ai 3,6 milioni di dollari l’anno. Ergo, chi ha un milione di fan su Facebook possiede un tesoro pubblicitario di 3,6 milioni di dollari: 3,6 dollari cadauno.



Tratto da “Oltre la siepe” n. 9, supplemento on line di Lombardia film commission