Il Comune di Livorno ha vinto il bando "Full Digital" e ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di € 90.000 per il progetto SUED (Sportello Unico per l'Edilizia Digitale), finalizzato all'informatizzazione degli archivi e alla digitalizzazione di tutte le pratiche dell'ufficio Edilizia, a partire dalla DIA (dichiarazione inizio attività).
Si tratta di un passo importante verso la realizzazione dello Sportello Unico dell'Edilizia (SUE), un servizio che il Comune di Livorno intende attivare per semplificare le procedure edilizie e agevolare il rapporto tra cittadini, imprese e uffici comunali.
Il SUE curerà i rapporti con gli altri uffici dell'Amministrazione comunale e, quando necessario, con le altre Amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento (Vigili del Fuoco, ASL, Sovrintendenze, ecc...) in modo da garantire lo snellimento delle procedure e degli adempimenti attraverso un'unica interfaccia per l'iter della pratica.
Un primo risultato di questa sinergia è stato il rilascio in test nella rete civica del Comune (www.comune.livorno.it) della prima versione della "DIA on line", per consentire ai professionisti di inviare telematicamente, con firma digitale, le pratiche.