Una sola app pensata come un'unica grande casa digitale, progettata sui bisogni reali dei cittadini. Si tratta di IO che debutterà come test questa estate e tramite la quale sarà possibile richiedere documenti e certificati alle Amministrazioni, effettuare pagamenti, ricevere messaggi e notifiche dalla P.A., gestire le scadenze, scegliere il proprio medico di base, iscrivere i figli a scuola. L'applicazione rende operativo il progetto di Cittadinanza Digitale, a cui stanno lavorando Ministro della P.A. e Semplificazione, Team Digitale e Agenzia per l'Italia Digitale.
Il buon risultato di "IO" è legato allo sviluppo di due progetti chiave per la Pubblica Amministrazione: Spid e Anagrafe Unica. Obiettivo del Team Digitale  è di avere 10 mila Amministrazioni attive entro il 2020. Alla fine del 2017 erano 2,3 milioni i pin unici distribuiti, con 3.850 Amministrazioni attive e 4.350 i servizi erogati.
L'applicazione "IO" rappresenta un unico pannello di controllo centrale in cui confluiranno tutte le tecnologie essenziali del nuovo "sistema operativo" della Pubblica Amministrazione cioè Spid, Anpr e PagoPA.