Manuale di comunicazione politica in Rete. Costruire il consenso nell'era del Web 2.0
Portali, Blog, Social Network riguardano anche la comunicazione politica. In primo luogo perché l’utente si aspetta un vero rapporto di scambio con i propri referenti politici e in secondo luogo, perché i politici stessi, se consapevoli e capaci di confrontarsi con questi fenomeni, possono disporre del grande potenziale di pubblico derivante dal Web 2.0.
Ciò consente loro di entrare in contatto con quell’ampia fascia di popolazione che si sente sempre più distante dalla politica e dal voto, come i giovani. Per chi fa politica, dunque, “abitare la Rete” rappresenta oggi una grande opportunità.
Il volume prova a descrivere cosa e come fare affinché la comunicazione politica possa sfruttare i media conversazionali quale nuovo e immenso spazio relazionale per costruire il consenso.
Costruire un quadro concettuale d’azione, definendo gli strumenti esistenti e il loro utilizzo in chiave di comunicazione politica. Non soltanto per chi studia questi fenomeni, ma anche, e soprattutto, per quanti quotidianamente si confrontano con il comunicare politico del manuale è la risposta operativa.
Autori: Stefano Epifani, Alessio Jacona, Roberto Lippi, Magda Paolillo
Editore: APES