Facebook per l'economia globale
Un rapporto commissionato a Deloitte per indagare quale contributo all’economia globale è Facebook rivela che nel Vecchio Continente il Social network da lavoro a 232 mila persone.
Le cifre fornite da Doloitte sono state calcolate combinando gli effetti diretti di Facebook sull’economia dei 27 paesi dell’Unione Europea più la Svizzera e cioè: il valore generato direttamente sull’economia di un paese, inclusi i salari ai dipendenti, le tasse pagate sul territorio, ecc; con gli effetti indiretti: il valore del social network come mezzo pubblicitario, piattaforma per le applicazioni e driver per la vendita di tecnologie quali la banda larga, i telefonini e altri dispositivi collegati; e gli effetti indetti: il valore generato dagli effetti diretti e indiretti nel resto dell’economia.
All’interno dello studio le tendenze e il significato dei social media e della loro capacità di unire le persone, dove si sostiene che siamo nel bel mezzo di una rivoluzione e che i social media hanno generato tre tendenze fondamentali: il passaggio dall’anonimato all’identità autentica; il passaggio dalla ‘saggezza della folla’ alla ‘saggezza degli amici’ e, infine, il passaggio dall’essere ricettori di informazioni a essere ‘emittenti’ di informazioni.
www.deloitte.com