L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, con delibera 23/23/CONS, il Testo Unico di revisione e semplificazione degli indicatori di qualità del servizio mobile, riallineando la regolamentazione alle nuove tecnologie nonché al nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche.
Il provvedimento razionalizza ed unifica l’intera disciplina sui criteri relativi alla qualità e alle carte dei servizi di comunicazioni mobili e personali che gli operatori sono tenuti a rispettare. In particolare, dispone la riduzione del numero di indicatori di qualità, eliminando quelli tecnologicamente superati o non in linea con le Linee guida del BEREC, e la modifica di quelli vigenti tenendo conto della crescente diffusione delle reti mobili 5G.
Le altre misure previste mirano a fornire agli utenti finali accesso alle informazioni complete, comparabili e di facile consultazione.
La qualità del servizio di accesso a Internet è rilevata nell’ambito del progetto MisusaInternetMobile.
Il provvedimento prevede che, a partire dal 2024, dovranno partecipare alle campagne di misura sul campo, gli operatori che abbiano raggiunto con infrastrutture proprie la copertura del 50% della popolazione, invece del 50% del territorio come attualmente previsto.
Fonte: www.agcom.it