Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Luned́ della 9:30 alle 15:30
dal marted́ al venerd́ dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il  16 gennaio, a Roma, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica a Palazzo Vidoni, si è svolto il seminario del Gruppo di Lavoro sull'Usabilità  (GLU-PA) "I test delle P.A. centrali con il protocollo e-GLU1.0".

 

La giornata di lavori, coordinata da Emilio Simonetti dirigente del Servizio progettazione e gestione sito web del  Dipartimento della Funzione Pubblica, aveva l'intenzione di approfondire alcuni temi  in funzione del perseguimento di due obiettivi.

Il primo obiettivo è quello di completare la tematizzazione iniziata con il workshop dello scorso ottobre del protocollo eGLU. Simone Borsci, che ha coordinato il gruppo tecnico scientifico autore della procedura, fornirà le coordinate teorico-metodologiche che ne hanno guidato la predisposizione. Un modo per far venire alla luce alcuni aspetti tecnici sottesi al protocollo e per capire le ragioni delle scelte effettuate nei passaggi cruciali.

Vi è stato un resoconto dei risultati del questionario compilato on line. Il risultato di questa analisi, sarà utile per il lavoro di revisione della versione 2.0, in preparazione da parte del gruppo coordinato da Maurizio Boscarol. Fermo restando che, come indicato dalle Linee guida per i siti web delle PA, l'attività di testing sui siti istituzionali non dovrebbe avere carattere di eccezionalità, ma di prassi corrente nella gestione del ciclo di web publishing


Il secondo obiettivo dell'incontro è stato quello di acquisire sollecitazioni e spunti finalizzati a costruire una rete di relazioni tra le Amministrazioni sui temi del miglioramento della qualità della comunicazione web e dell'usabilità.

Nel dibattito finale è intervenuto il segretario generale di "Comunicazione Pubblica", Pier Carlo Sommo, componente del GLU, che ha sottolineato alcuni aspetti inerenti la problematica di attuazione della legge sulla trasparenza.