Emanata una Circolare sull'uso della PEC nelle Amministrazioni pubbliche, nella quale vengono chiarite le caratteristiche dello strumento, strategico per le comunicazioni tra P.A., cittadini, imprese e professionisti.
La Circolare del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione chiarisce come la PEC fornisca garanzie di qualità, tracciabilità e sicurezza, coniugando la semplicità d'uso della posta elettronica con le garanzie fondamentali che devono caratterizzare la comunicazione
istituzionale.
La Circolare chiarisce che l'obbligo per le Amministrazioni di dotarsi PEC è stabilito dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lvo 82/2005); D.Lvo 185/2008, modificato, nella Legge 2/2009.
Con la "Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione" al mancato rispetto di tale obbligo è stato associata la possibilità di sanzioni per gli inadempienti. L'emanazione della Circolare si colloca nell'ampio quadro di interventi promossi dal Governo in materia di PEC: dall'obbligatorietà
introdotta a fine 2009 per i professionisti e le imprese di dotarsi di PEC, all'intervento in atto sul fronte della fornitura gratuita di una casella ai cittadini che ne faranno richiesta.
A oggi il numero di PEC attivate nella Pubblica Amministrazione ammonta a circa 10.000. Significativa anche la diffusione tra i professionisti in generale con tasso medio di PEC richieste superiore al 60%.
Per informazioni:
www.innovazionepa.gov.it
Utilizzare la PEC
Altri articoli
-
Editoriale
Vent’anni vissuti con coerenza
-
AssociazioneFormazione in comunicazione pubblica
-
Settorialità
Busta paga digitale per il personale della scuola
-
-
Tecnologie interattiveLinee guida per i siti web della P.A.
-
Strumenti
Vivifacile
-
Agenda
Scoprire l'informazione
-