Nel mese di gennaio 2017 gli italiani on line sono stati 30,7 milioni per un totale di 55 ore e 37 minuti. Lo dice la rilevazione Audiweb - il soggetto, composto dagli operatori del mercato quali Fedoweb, gli editori on line, gli Utenti Pubblicità Associati, l'azienda di servizi di AssoComunicazione, che fornisce indicazioni qualitative e quantitative sulla fruizione di Internet - sull'insieme degli utenti unici (total digital audience).
Nel giorno medio sono stati rilevati on line 23,5 milioni di utenti per una media di 2 ore e 21 minuti, collegati da computer e da mobile.
Dai dati demografici risulta che in gennaio gli uomini on line erano il 55,7% (15,2 milioni) e circa il 56% erano le donne (15,5 milioni). La fascia di popolazione più coinvolta è quella dei giovani 18-24 anni, 3,5 milioni (84%), a ruota 5,5 milioni di 25-34enni (79,3%) seguiti da 12,8 milioni di 35-54enni (70% ca) e da 5,7 milioni di over 55.
I dati di consumo, invece, dicono che mediamente restano on line più le donne degli uomini.
I siti più visitati sono stati i motori di ricerca e gli strumenti affini, i portali generalisti, i siti che offrono servizi e tool on line, i social network. Consolidato un bacino di audience molto significativo anche da parte dei siti dedicati all'intrattenimento, ad attività come lo shop on line o di relazione come email e messaggistica, o di informazione.
www.audiweb.it
Gli italiani on line in gennaio
Altri articoli
-
AssociazioneFormazione in comunicazione pubblica a Sassari
-
-
FormazioneConoscere i social per comunicare la P.A.
-
Dall'Italia
Nuove visioni della comunicazione
-
Dall'Italia
Competitività e Regioni dell'Europa
-
Dall'ItaliaRegistro per la Trasparenza
-
Agenda
Bit 2017