Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedė della 9:30 alle 15:30
dal martedė al venerdė dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Le piattaforme di social networking come Twitter e LinkedIn e i blog, influenzano in maniera sempre più incisiva la reputation delle aziende e il contesto che le circonda. Ma per 513 top  manager italiani tra amministratori delegati, presidenti,  direttori finanziari, responsabili del personale, della comunicazione, dell’ufficio stampa della CSR… i social media non sono ancora così conosciuti.

Lo dicono i risultati della ricerca sui social media di Lundqvist 2012, i quali rivelano che fra i vertici manageriali intervistati il 5% è attivo su Twitter, di cui cinque presidenti e quattro amministratori delegati lo utilizzano e “cinguettano”. Su LinkedIn è presente quasi la metà dei manager che hanno risposto. Sono sette gli esempi di blog.
Nella ricerca non è stato considerato Facebook perché al di fuori dalla sfera prettamente professionale e perché gli account non sono né accessibili né verificabili.

I professionisti più presenti sono quelli che ricoprono cariche in relazione più diretta con gli stakeholder aziendali come il direttore comunicazione, il responsabile ufficio stampa e il responsabile CSR. Le donne sono più attive degli uomini, in particolare su Twitter dove le donne presenti sono il doppio rispetto ai colleghi uomini: 12,2% contro 6,3%.

 www.lundquist.it