Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Per conoscere e approfondire temi, strumenti, modalità tecniche e tecnologie di una moderna comunicazione pubblica, attraverso input teorici ed esercitazioni pratiche a COM.Lab (20-21 ottobre 2010, Sala Maggiore, Fiera di Bologna, Piazza Costituzione) l’Associazione propone 14 temi per i “Laboratori di Comunicazione Pubblica – Sapere e Fare”.

Mercoledì 20 ottobre 2010:
  • Comunicazione esterna. Strategie, tecniche, modalità e strumenti; il piano di comunicazione
  • URP 2.0. Front end per una Amministrazione partecipata; interazione del sito con il cittadino attraverso le tecnologie; utilizzo dei soci al network e delle community per comunicare
  • Il procedimento amministrativo: cosa cambia con la nuova 241. Nuovo strumento di organizzazione; nuovo strumento di comunicazione
  • Accesso, privacy e Pubblica Amministrazione. Trasparenza e diritto alla riservatezza; diritto di informazione
  • Comunicazione organizzativa. Strategie, tecniche, modalità e strumenti; articolazione della struttura e le relazioni per la comunicazione
  • Il bilancio sociale di una Amministrazione. Processo di rendicontazione; tecniche e studio di caso
  • Web 2.0 per le Pubbliche Amministrazioni. Multicanalità e sue applicazioni; scrivere per il web

Giovedì 21 ottobre 2010:
  • Fund raising e partnership pubblico-privato. Modelli di partnership; fasi procedurali di raccolta; vantaggi e svantaggi nelle operazioni di partnership pubblico-privato
  • Parlare in pubblico. Principi tecnici; il linguaggio allo sportello; la comunicazione interpersonale
  • Il digitale e le reti nella modernizzazione delle Amministrazioni. La comunicazione di rete; P.A. digitale: opportunità e fattori critici
  • L’Ufficio stampa. La notizia, il comunicato stampa, la cartella stampa, la conferenza stampa; relazionarsi con i nuovi media
  • Il linguaggio amministrativo. Scrivere chiaro e semplice; semplificare il linguaggio
  • Fondi Sociali Europei. Accreditamento dell’Ente pubblico; partecipazione ai bandi; rendicontazione finale
  • Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione. Trasparenza nelle azioni e nelle attività e uso dei siti Internet; Codice dell’Amministrazione Digitale; linee guida per la realizzazione dei siti; i servizi on-line: le nuove frontiere

Se non viene raggiunto un numero minimo di partecipanti “Comunicazione Pubblica” si riserva la facoltà di annullare i Laboratori con scarsa adesione, dandone tempestiva comunicazione agli eventuali iscritti. I Laboratori, di tre ore ognuno, possono avere un numero massimo di 25 iscritti.

Per i Soci dell’Associazione e gli studenti è previsto uno sconto del 20%; per più di 4 iscrizioni lo sconto è del 10%; per chi si iscrive entro il 24 settembre lo sconto è del 5%.

Per informazioni telefonare allo 02 67 10 07 12 o scrivere a: compubblica@compubblica.it. Dettagli sui Laboratori e modalità di iscrizione: www.compubblica.it