Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Il Comune di Udine ha recentemente pubblicato il Bilancio Sociale 2008: una sfida che, per l'Amministrazione, si rinnova nel tempo (questa è, infatti, la quarta edizione) e che si traduce in un'assunzione di responsabilità nel rendere conto, con trasparenza, delle risorse pubbliche spese a fronte dei risultati ottenuti e in un'occasione per i cittadini di muovere critiche consapevoli e costruttive.

Il volume, scritto con un linguaggio semplice e immediato, adatto anche ai non addetti ai lavori, descrive le iniziative, i progetti e gli eventi, aggrega dati qualitativi e spese sostenute per la loro realizzazione, snodandosi attorno ad un unico centro tematico: la città, che è la vera unica protagonista, il teatro nel quale si svolge l'azione.

La prima parte del volume è dedicata alla metodologia e agli intenti che hanno portato alla stesura del volume e ad analizzare il contesto socio-economico e demografico del territorio (Udine e la sua Identità).

Negli altri capitoli si esplorano i diversi campi d'azione, sulla base della vision che l'Amministrazione si è data nell'affrontare il proprio compito: dall'innovazione, alla solidarietà e multiculturalità, alla scienza e conoscenza, ecc.

Il lavoro che ha portato alla stesura finale del volume è stato impegnativo e talvolta faticoso, ma ricompensato dalla collaborazione instauratasi con gran parte degli uffici comunali che, sotto il coordinamento dell'Ufficio Comunicazione, hanno saputo mettere insieme diverse professionalità e competenze per dare vita ad uno strumento ad uso e consumo di un cittadino sempre più attivo e consapevole.

Il volume è in distribuzione ai cittadini attraverso gli sportelli front office, uffici di prima accoglienza e informazione.

E' anche scaricabile da un'apposita sezione web del sito del Comune, completa di questionario di gradimento, la cui analisi sarà basilare per migliorare e rendere il futuro Bilancio Sociale ancora più preciso e rispondente ai bisogni del cittadino udinese.

Ulteriori informazioni si possono richiedere scrivendo a: comunicazione@comune.udine.it.