Il Piano triennale per l'informatica nella P.A., redatto in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e PagoPA S.p.A. e con il contributo di molte amministrazioni centrali, regioni e città metropolitane, presenta novità legate all'attuazione del PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale prevista dall'art.18-bis del CAD.
L'aggiornamento introduce alcuni elementi di novità, tra i quali:
- la previsione di obiettivi e risultati attesi connessi all'attuazione del PNRR al quale il Piano triennale si collega attraverso specifici progetti come il Single Digital Gateway (SDG) e la Piattaforma Nazionale Dati (PDND). In particolare, allineando i propri obiettivi, risultati e linee di azione al PNRR, il Piano costituisce uno strumento a supporto delle s amministrazioni centrali e locali nel conseguimento dei traguardi e degli obiettivi previsti dal PNRR;
- l'attenzione al tema della vigilanza: l'aggiornamento 2021-2023 del Piano si pone infatti come ponte verso l'adozione di un nuovo modello di vigilanza attiva e collaborativa coerente con il nuovo mandato istituzionale dell'Agenzia in materia di accertamento delle violazioni e sanzionatorio in riferimento agli obblighi di transizione digitale.