In collaborazione, "Compubblica" e "Buzzlogger/Imaginifica", hanno dato vita a "SocialPA", piattaforma di rilevazione che ha come obiettivo di rispondere in maniera critica ai tanti interrogativi come, ad esempio, qual è il reale impatto in termini di innovazione, di rinnovamento nella relazione tra P.A. e cittadini derivanti dall'impiego dei social media? che tipo di processi di comunicazione stanno attivando le P.A. e che peso producono nella conversazione con gli utenti? in che modo questi processi generano opinione e senso comune e quale amplificazione, impatto, ingaggio, centralità di discussione e importanza hanno nella relazione con gli utenti?
Con questo obiettivo è stato elaborato un quadro teorico di riferimento per la definizione delle metriche di analisi necessarie e basiche per capire e monitorare la presenza delle Pubbliche Amministrazioni sui social media.
L'osservatorio è predisposto per analizzare: Istituzioni centrali, Regioni, Città metropolitane, Enti locali, Aziende di pubblico servizio, Enti economici, società partecipate e a partecipazione. Le Pubbliche Amministrazioni interessate ad entrare nell'Osservatorio, così da essere monitorate e analizzate possono fare richiesta all'Associazione. In seguito, tramite email, verranno inviate le modalità e le azioni da compiere per aderire all'iniziativa e acquisire dashboard e software di analisi per contenuti, di monitoraggio, di programmazione e schedulazione per la gestione di campagne di social media.
Per adesioni e ulteriori informazioni: compubblica@compubblica.it
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale