Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Presentato l'Open Government Index 2015, una ricerca pubblicata dal World Justice Project (WJP) che misura il livello di “apertura” di 102 Paesi nel mondo. L'Open Government Index è stato realizzato sulla base di interviste effettuate ai cittadini dei diversi Stati per esaminare la reperibilità delle norme vigenti e dei dati sul funzionamento delle Amministrazioni pubbliche; il diritto d'accesso all'informazione; la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini.

La classifica completa del WJP sulla base dei risultati ottenuti, vede ai primi posti Paesi tradizionalmente ai vertici di altre classifiche internazionali in materia di trasparenza e partecipazione: Svezia, Nuova Zelanda e Norvegia. L'Italia è al 28esimo posto.

Una più attenta valutazione degli esiti delle mille interviste a cittadini di Roma, Milano e Napoli fa emergere che il risultato più promettente (19° posto) è stato ottenuto per la pubblicità delle norme e per la reperibilità delle informazioni sulle attività della Pubblica Amministrazione.
Al contrario non sono positivi i valori sull'accesso all'informazione, dove l'Italia è al 32° posto, e sulla partecipazione che la vede al 30° posto.

Una nota conclusiva sul rapporto  e l'affidabilità delle informazioni ricavate. Pur essendo sicuramente uno strumento interessante, la ricerca ha più aspetti da affinare, ad esempio la metodologia: poiché non sono sufficienti le interviste – tra l'altro effettuate con sistemi differenti tra i diversi Paesi – per misurare l'impatto delle azioni dei vari governi. O, altro esempio, gli ambiti di indagine per conoscere cosa significa davvero essere un governo aperto: la ricerca non fornisce una risposta completa a questa domanda.

Tratto da: www.agendadigitale.eu (Ernesto Belisario)