Di Philip Kotler insieme a Katajaha Hermawan e Setieawan Iwan
Marketing 3.0 dal prodotto al cliente all'anima è un libro con il quale l' ottantenne guru delle più diffuse teorie di marketing cerca di andare oltre il Web 2.0 e i social media , definendo i punti chiave per un nuovo marketing, in cui tutta l´attenzione della marca è rivolta all´esperienza di contatto con il cliente, non solo nei momenti di consumo.
Il marketing esperienziale (3.0), così definito nel volume, può essere articolato in 10 punti:
1. Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto.
2. Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento.
3. Rendere i valori chiari e supportarli.
4. Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.
5. Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.
6. Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l'azienda e i suoi prodotti.
7. Guardare ai clienti come clienti per la vita.
8. Vedere ciascun business come un servizio, perché ogni prodotto è legato a un servizio.
9. Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.
10. Considerare diversi aspetti e informazioni (non solo quelli finanziari) prima di prendere una decisione.
Un libro che fornisce una panoramica di come le strategie di marketing si sono trasformate grazie al Web 2.0, ma che forse stenta ad andare oltre gli attuali cambiamenti apportati dei social media e dai nuovi rapporti diretti con clienti, stakeholder e shareholder.