Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Al top online i giovani italiani e spagnoli

E' pari a 26,4 milioni di persone la popolazione online dell'Italia mentre sono circa 22,4 milioni gli utenti online in Spagna.

Anche se sono nella classifica mondiale dei Paesi con il maggior numero di utenti Internet - la Top 15 Internet Users -, la penetrazione del mezzo tra la popolazione di questi due Paesi è al di sotto della media delle altre nazioni europeee come Francia, Gran Bretagna e Germania.

Il Rapporto di eMarketer "Italy and Spain online: young, affluent users dominate" dei primi sei mesi del 2009 rivela le motivazioni dell'evidente ritardo nello sviluppo di Internet. Indietro non solo nell'implementazione del mezzo e nella sua diffusione, ma anche nel suo utilizzo: in Italia al 43,5% e in Spagna al 55,3. In Gran Bretagna al 64,5% e in Germania al 58,3% della popolazione presa a riferimento.

Oltre che visualizzare le differenze nei numeri tra Italia e Spagna con il resto dei Paesi europei, lo studio permette di capire qual è la tipologia di utenza che accede maggiormente al mezzo e quindi alla rete, che risulta essere soprattutto giovane e proveniente da famiglie benestanti. Essendo poi questa la categoria di Internet users preminente sul web, anche i messaggi pubblicitari veicolati in rete devono essere pensati per lo più su tali target, con ulteriori sviluppi di modelli e di tipologie di business riferiti.