Pubblicati i dati degli investimenti pubblicitari dei primi mesi dell'anno (gennaio-ottobre 2017) diffusi la scorsa settimana da Primaonline, la testata web del mensile “Prima Comunicazione”.
Il fatturato pubblicitario su quotidiani e periodici, confrontato con lo stesso periodo dell'anno precedente, ha registrato un calo dell'8,2%.
In particolare: i quotidiani nel complesso registrano un andamento negativo sia per fatturato -9,1% che per spazio -3,6%. Anche I periodici anche subiscono un calo: fatturato -6,7%, spazio -4,2%. I settimanali registrano un andamento negativo sia per fatturato, -5,5%, sia per spazio, -4,3%. Il decremento dei mensili è: fatturato -7,8%, spazio -4,1%. Per le altre periodicità registrato un -12,1% per fatturato e -4,1% per spazio.
Bene, invece, la radio. I dati segnano un incremento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al 14,6%, rispetto allo stesso periodo del 2016, che corrisponde ad un fatturato totale di € 37.030.000,00.
Anche gli strumenti digitali registrano un leggero aumento valutato nell'1,7% così articolato: web -5,6%; Mobile +62,9%; tablet +97,4%; smart tv/console -53,2%.
www.primaonline.it