Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

La presidenza belga scommette sull'innovazione

Incentivare le politiche sulla ricerca al centro della strategia del nuove presidente dell’Unione Europea il belga Herman Van Rompuy, che insieme con Spagna e Ungheria ha fissato una roadmap verso il mercato unico.

Non è la prima volta che l’innovazione balza in primo piano a Bruxelles: nel 2009 l'Unione aveva indetto l’“Anno europeo per la creatività e l’innovazione” e, a novembre dello scorso anno, il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha nominato l’irlandese Máire Geoghegan-Quinn come primo commissario all’Innovazione.

Il Belgio fa parte di un “triumvirato” di nazioni UE cui sta particolarmente a cuore la competitività: insieme a Spagna e Ungheria, ha disegnato un programma di incontri ministeriali per i prossimi 18 mesi incentrati su questo tema. L’obiettivo è compiere progressi in particolare su due punti: la difesa dei brevetti europei e la lotta alla contraffazione e la creazione di un mercato unico interno.

Il prossimo autunno verrà perciò presentato un nuovo “Piano per la ricerca e l’innovazione” dell’esecutivo Ue incentrato su proprietà intellettuale, finanziamenti alla ricerca, approvvigionamento pubblico e infrastrutture per l’innovazione.