Al fine di garantire un'identità digitale affidabile e sicura per tutti gli europei, la presidenza del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo provvisorio su un nuovo quadro per un'identità digitale europea (eID).
Il regolamento costituisce un cambiamento di paradigma per l'identità digitale europea al fine di garantire alle persone e alle imprese l'accesso universale a un'identificazione e un'autenticazione elettroniche sicure e affidabili.
A norma del nuovo regolamento, gli Stati membri offriranno ai cittadini e alle imprese portafogli digitali in grado di collegare le loro identità digitali nazionali alla prova di altri attributi personali (ad esempio, patente di guida, diplomi, conto bancario). I cittadini potranno dimostrare la propria identità e condividere documenti elettronici grazie al proprio portafoglio digitale, con un semplice clic su un pulsante del loro telefono cellulare.
I nuovi portafogli europei di identità digitale consentiranno a tutti gli europei di accedere a servizi online mediante la loro identificazione digitale nazionale, che sarà riconosciuta in tutta Europa, senza dover utilizzare metodi di identificazione privati o condividere inutilmente dati personali. Il controllo degli utenti garantisce che siano condivise solo le informazioni che è necessario condividere.
All'accordo provvisorio iniziale su alcuni dei principali elementi della proposta legislativa, raggiunto alla fine di giugno di quest'anno, sono seguite una serie di riunioni tecniche approfondite volte a completare un testo che consentisse la finalizzazione dell'intero fascicolo.
Infine, la normativa riveduta chiarisce l'ambito di applicazione dei certificati qualificati di autenticazione di siti web, il che garantisce che gli utenti possano verificare chi è l'amministratore di un determinato sito web, preservando nel contempo le norme e gli standard di sicurezza ben consolidati vigenti nel settore.
Fonte: www.consilium.europa.eu